17 April 2021
Adempiendo ai doveri di comunicazione e allo dopo di costruire una consapevolezza comune della condizione di fragilità generata dall'evento pandemico si rappresenta l'esito della campagna di solidarietà che ha contribuito a sostenere nuclei familiari colpiti nel corso di questo anno.
AL MOMENTO NON E' PREVISTA ULTERIORE EROGAZIONE DI BUONI SPESA AVENDO SPESO INTEGRALMENTE LE SOMME STANZIATE DALLO STATO E IMPEGNATE DAL COMUNE.
CHIUNQUE SI TROVASSE IN DIFFICOLTA' NON ESITI A CONTATTARE IL COMUNE PER ESIGENZE CONNESSE AI BISOGNI ALIMENTARI CHE VERRANNO SODDISFATTI MEDIANTE CONSEGNA DI PACCO ALIMENTARE.
ECCO LA SCHEDA DI SINTESI.
CONTRIBUTI ALIMENTARI
Trasferimenti statali: 4670 euro in due versamenti per complessivi 8340 euro
Voucher erogati del valore di 25 euro: per ciascun cittadino componente il nucleo famigliare
Numero voucher erogati: 335
Numero Voucher erogati nel periodo marzo 2020 - ottobre 2020: 168
Numero Voucher erogati nel periodo novembre 2020 - aprile 2021: 187
Numero minimo di voucher erogati 22 gennaio 2021 n. 4
Numero massimo voucher erogati 18 dicembre 2020 n. 44
Numero massimo componenti il nucleo: 6
Numero minimo componenti il nucleo: 1
Erogazione pacchi alimentari: 6 erogazioni medie a 20 nuclei per complessivi 120 contributi alimentari derivanti da erogazioni liberali in natura pervenuti presso il Comune e la Parrocchia di Bioglio, erogazioni pervenute da circuiti associativi (Specchio dei Tempi e Fondo Edo Tempia, altri erogazioni pervenute dei circuiti di sostegno delle forze dell'ordine), erogazioni giunte attraverso il percorso di SPESA ASSISTITA presso gli esercizi commerciali del paese.
Nel corso dell'anno sono giunte erogazioni liberali in denaro puntualmente registrati a bilancio comunale ed impegnati a sostenere le azioni di solidarietà a tutta la comunità.
I fondi pervenuti dallo STATO e dalle EROGAZIONI LIBERALI in denaro sono stati INTEGRALMENTE IMPEGNATI ed erogati. Le risorse alimentari donate sono state fornite e verranno in seguito consegnate sulla base della generosità della comunità.
Si rappresentano questi dati per dovere di trasparente informazione e per segnalare quanto sia ancora importante PROSEGUIRE nell'azione di colletta alimentare al fine di garantire anche per il futuro un agguato sostegno alle famiglie più esposte alla fragilità derivante da COVID.
Segnaliamo inoltre che nel corso dell'anno a sostegno della fragilità sono state attivate una pluralità di assegnazioni di alloggi per emergenze abitative, dilazioni e sospensioni delle locazioni private, attivazione percorsi educativi nel periodo estivo.
Relativamente al commercio e alla ristorazione si evidenzia come con Delibera di GIUNTA sono stati sospesi i versamenti per i canoni di affitto degli immobili comunali locali per le mensilità di chiusura nei periodi di zona rossa.
RINGRAZIAMO tutta la comunità per la reazione solidale, la Parrocchia, le Associazioni, i generosi erogatori di donazioni, i negozi del paese, le forze dell'ordine, i volontari, gli uffici comunali, i consiglieri e TUTTI coloro che diverso titolo hanno contribuito a sostenere la nostra comunità in un periodo faticoso.