1 April 2021
L'Autorità d'Ambito n. 2 del Piemonte durante la Conferenza in Sessione Straordinaria nella seduta del 31 marzo 2021 in ottemperanza alla sentenza n. 117/2021 del TAR del Piemonte con cui il tribunale amministrativo ha respinto il ricorso presentato dalla Società Comuni Riuniti verso la deliberazione 751/2019 con conseguente intervenuta risoluzione della Convenzione 23.04.2008 - rep. 141, con la quale è stata affidata la gestione delle resti del Comune di Bioglio alla società Comuni Riuniti S.r.l. fino alla scadenza del 31.12.2023 e il suo successivo aggiornamento in data 21.07.2017 rep. n. 277 ha disposto il subentro di CORDAR S.p.A. nella gestione del servizio idrico integrato a far data dall'8 aprile 2021. Fino a quella data la gestione delle reti del Comune di Bioglio rimarrà in carico a Comuni Riuniti.
Nei prossimi giorni in accordo con il nuovo ente gestore e con l'Autorità d'Ambito si provvederà a fornire ogni utile informazione per un ordinato passaggio del servizio comunicando alla cittadinanza gli adempimenti di natura privatistica cui occorrerà adempiere.
Invitiamo la cittadinanza ad una paziente opera di collaborazione in questa fase di passaggio che comporterà una lettura straordinaria dei contatori, l'emissione di fatture a saldo ad opera di Comuni Riuniti, nuovi contratti da stipulare con il nuovo ente gestore con conseguente scioglimento di quelli in essere.
E' in corso un comprensibile contenzioso giudiziario che superata la fase dinanzi al TAR è giunta al Consiglio di Stato e che vede contrapposti la Società Comuni Riuniti e l'Autorità d'Ambito. Tuttavia questa particolare condizione non può e non deve rallentare la programmazione degli investimenti sulla rete idrica del Comune di Bioglio che a tal fine ha inteso velocizzare il passaggio al nuovo ente gestore.
Un sincero grazie, affatto formale, va alla Società Comuni Riuniti per l'opera di questi anni ed in particolare ai suoi lavoratori e collaboratori. Certamente ogni servizio è perfettibile e probabilmente anche quello a favore della comunità biogliese lo era ma si riconosce un impegno fedele in un contesto complesso. Un analogo grazie va a CORDAR Servizi per la grande disponibilità messa in campo in questa fase di passaggio che ha dimostrato grande competenza, grandi professionalità e una struttura societaria robusta che opererà con impegno a favore della nostra comunità. Un ringraziamento particolare va ad ATO2, alla Direttrice e al Presidente per aver gestito questo passaggio con grande pazienza e non comune attenzione nei confronti degli enti pubblici coinvolti ed in particolare, per la nostra esperienza, del Comune di Bioglio.
Il Comune di Bioglio da anni ha maturato la volontà di passaggio a CORDAR Servizi al fine di rendere omogeneo il servizio con i comuni contermini anche nella logica di possibili futuri differenti assetti amministrativi. Una parte del nostro paese è servito già ora da CORDAR sia relativamente a reti del Comune di Pettinengo, sia relativamente a reti del Comune di Piatto. Una gestione comune potrà garantire maggiore efficenza, migliore gestione della risorsa idrica, più efficienti sinergie e piani di investimento meglio armonizzati che non potranno che giovare nel complesso alle comunità locali.
Nei prossimi giorni seguiranno informazioni più puntuali rispetto agli adempimenti prossimi.
Attachments
- stralcio delibera 830 del 31 aprile 2021 ATO 2 [.pdf 530,96 Kb - 01/04/2021]